school
SCHOOL in TOURin
un nuovo modo di vedere la scuola

Ciauturin in collaborazione con l’associazione culturale Piccolo Valdocco propone alle scuole primarie, medie inferiori e superiori della città di Torino una serie di tour per la città che possano essere di interesse per gli studenti ed arricchire il loro bagaglio culturale. Oltre alla visita guidata ai monumenti, i volontari dell’associazione offriranno degli intermezzi teatrali per allietare i ragazzi e far comprendere meglio la storia della città.

Per le scuole che ne faranno esplicita richiesta sono previsti laboratori in classe, lezioni frontali e multimediali che renderanno maggiormente completa l’offerta formativa.

I tour di Ciauturin sono altamente personalizzabili e flessibili in base alle esigenze del gruppo classe e all’età dei partecipanti. Qui di seguito alcune proposte:

Torino Antica e Medievale

Il tour prevede un excursus sulla storia della città dalle sue origini da accampamento romano sino al Medioevo. Un itinerario tra le mura della città romana con uno sguardo ai principali monumenti ancora visibili: il Decumano massimo, l’anfiteatro, le porte Praetoria e Palatina. Per il Medioevo, il castello degli Acaja, la chiesa di San Domenico con i suoi affreschi, la casa della famiglia Romagnano sono alcuni degli edifici che ci permetteranno di immaginare e ricostruire la città tra il 1300 e il 1400 concludendo con il Duomo di Torino, unico esempio di arte rinascimentale  ancor oggi visibile.

Possibilità di abbinare al tour il Museo d’antichità o la sezione medievale del Museo civico d’arte antica (Palazzo Madama).


Durata 2 ore circa itinerario a piedi / 3 ore con visita al museo comprensiva di pausa

Torino Risorgimentale

Una città pronta a divenire la prima capitale e ad essere il palcoscenico della realizzazione della nuova Italia.

Nella zona centrale della città, tra piazza Castello e piazza Carignano, sono racchiusi i palazzi di governo e del potere. Palazzo Reale, Palazzo Madama, sede del Senato, Palazzo Carignano con la Camera dei Deputati, l’Armeria Reale sono solo alcuni esempi dell’imponente patrimonio storico torinese. Un itinerario che si svolge nel cuore della città ed immerge gli studenti nell’ambiente della corte sabauda e fa loro rivivere le suggestioni del periodo risorgimentale e di formazione del regno.

Possibilità di aggiungere una visita al Museo del Risorgimento in Palazzo Carignano o visita di Palazzo Reale con Armeria Reale.


Durata 2 ore circa itinerario a piedi / 3 ore con visita al museo e pausa

Torino-PiazzaCarignano-2

La passeggiata Torino Barocca si concentra nel centro storico e si dirama verso alcune arterie principali, per poi trionfare fuori città, dove la dinastia sabauda aveva le residenze di caccia e per le feste. Tappe obbligate saranno Palazzo Reale e Palazzo Madama e, poco distante, Palazzo Carignano, la Chiesa di San Lorenzo, la Cappella della Santa Sindone, il Santuario della Consolata, la Chiesa di San Filippo Neri con il suo ampio e luminoso interno. Sarà un piacere ammirare l’eleganza architettonica di queste strutture che mostrano una perfetta armonia di forme e di colori nel disegno urbano.


Durata del tour: 2 ore – da concordare con i docenti in base alle esigenze

Modalità: a piedi ed in esterno

Possibilità di visita agli interni di
– Palazzo Reale, principale dimora di casa Savoia (+2 ore)
– Palazzo Madama, scrigno dei tesori di corte (+2 ore)
– Palazzina di caccia di Stupinigi (+2 ore con pulman privato)
– Reggia di Venaria Reale  (+3 ore con pulman privato)

Torino e i Santi Sociali

La storia di Torino, dalla metà del XIX secolo, è segnata da importanti figure di religiosi e laici che hanno operato per l’evangelizzazione e l’istruzione delle classi povere e dei giovani, fondando ordini e congregazioni che sono tutt’ora un punto di riferimento per milioni di persone: San Giovanni  Bosco, San Giuseppe Benedetto Cottolengo, Beato Giuseppe Cafasso, Beato Giuseppe Allamano, i Servi di Dio Tancredi e Giulia Falletti di Barolo, Faa di Bruno, il Murialdo e Pier Giorgio Frassati.

L’itinerario, svolto a piedi tra il Quadrilatero romano e la zona di Valdocco, mira a cogliere l’eredità di questi personaggi visitando i luoghi in cui hanno vissuto e operato, dal Santuario della Consolata alla chiesa del Corpus Domini e dalla Basilica di Maria Ausiliatrice al centro città.

Possibilità di visita a scelta tra: luoghi di Don Bosco o Santuario della Consolata.


Durata 2 ore circa itinerario a piedi per la città / 2,5 ore con visita ai luoghi religiosi indicati

La Sindone a Torino e nella storia

Questo tour prevede un viaggio tra i luoghi che al Sacro Lino sono  indissolubilmente legati.

Simbolo della fede e della devozione dei Savoia, la Sindone è stata per secoli custodita nella nostra città, in luoghi diversi, lasciando ovunque traccia del suo passaggio e dell’aura di mistero che ancora oggi la circonda. Il percorso guidato tra i luoghi che hanno ospitato il sudario sarà incentrato sia sulla  storia, che sulla spiritualità, tra scienza e fede, tra giochi di potere e sincera devozione.

Possibilità di abbinare: Museo della Sindone, Chiesa di San Lorenzo o Duomo di Torino


Durata 2,5 ore circa itinerario a seconda delle richieste.

scuola_lavagna_01

Non avete trovato quello che fa al caso vostro? Credete che Torino sia solo questo? Permetteteci di dimostrare il contrario. Infatti l’istituto che ne  farà richiesta potrà organizzare una visita guidata ai musei cittadini, come il rinnovato Museo Egizio, il M.A.O. , il Museo dell’Automobile, il Borgo Medievale, il Polo Reale, il Museo del Cinema, la Real Basilica di Superga senza dimenticare le fastose regge di Venaria e Stupinigi. Il tutto sempre con #ciauturin.


Durata da concordare con i docenti in base alle esigenze scolastiche

I costi del progetto varieranno in base al numero degli allievi partecipanti del singolo istituto e alle richieste ed esigenze che vorrete comunicarci.

Si specifica che il tour per i docenti accompagnatori sarà gratuito.

Per aderire all’iniziativa, contattami

© 2017 - Ciauturin - P.Iva 11645650018 - Privacy Policy